CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT ARRESTI TRAFFICO DI DROGA

Considerations To Know About arresti traffico di droga

Considerations To Know About arresti traffico di droga

Blog Article

Altri l’hanno ammesso, ma solo relativamente ai reati di pericolo presunto. Nei reati di pericolo concreto, invece l’impossibilità del tentativo discende dal fatto che un atto idoneo a commettere il delitto è comunque assolutamente inidoneo a mettere concretamente in pericolo il bene.

Alcuni reati si dicono “perseguibili a querela di parte“. for each questi reati è necessario proporre una querela for every chiedere la punizione del presunto responsabile. Se non viene sporta una querela il procedimento penale non inizierà.

Questa classificazione non solo risponde advert esigenze di semplicità, ma è maggiormente aderente alla natura delle cose. In un reato, infatti, è presente un elemento esterno, visibile ictu oculi, che chiameremo elemento oggettivo; l’elemento oggettivo però non è sufficiente, in quanto occorre poi indagare l’atteggiamento della volontà del soggetto agente.

Nel processo penale che si instaura a seguito della denuncia per calunnia, la vittima si può costituire parte civile e chiedere il risarcimento del danno.

Quanto ai reati di incendio è considerato reato di pericolo concreto l’incendio di cosa propria, e reato di pericolo presunto l’incendio di cosa altrui (articolo 423). Tuttavia la giurisprudenza – che dal punto di vista teorico ha respinto i dubbi di costituzionalità sollevati in relazione al reato di incendio di cosa altrui nel momento in cui non richiede la sussistenza di un pericolo effettivo - attenua il rigore di questa distinzione, distinguendo l’incendio (come fuoco di vaste proporzioni, di difficile spegnimento e idoneo a propagarsi facilmente) dal fuoco (che consiste in una fiamma facilmente spegnibile).

La calunnia è un reato che ha gravi conseguenze legali: ma cosa costituisce calunnia e quali sono le pene previste for every chi la commette?

Se sei indagato per aver commesso il reato di calunnia o un altro reato contro l’amministrazione della giustizia, contattami.

United states of america il sort for each discutere sul tema (max one thousand caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

Il reato di diffamazione appartiene alla categoria dei reati contro la persona. Bene giuridico tutelato è la reputazione della persona offesa, intesa arrive la considerazione che il mondo esterno ha di quella persona.

L'evento è il risultato della condotta. Questo sembra dire il codice quando stabilisce all'articolo forty che nessuno può essere punito se l'evento non è la conseguenza della sua azione o omissione.

Ancora più formalistica della more info precedente, poi, è la tesi (anch’essa definita sostanziale dai suoi stessi autori) secondo cui il reato va definito come “

Nel primo caso l’autore esprime un giudizio sul fatto narrato, nel secondo caso il cronista si limita a riportarlo.

Esempio: l’individuo che for every difendersi dopo essere stato querelato da una persona, presenta a sua volta una querela contro la stessa persona (pur sapendola innocente), ritendo che così facendo sarà al riparo da eventuali problemi giudiziari.

La distinzione è importante a vari fini, e verrà ripresa quando tratteremo del dolo (perché si discute se for every la sussistenza del dolo occorra la conoscenza della qualifica) e del concorso di persone, perchè si discute se e a quali condizioni un soggetto estraneo possa concorrere nel reato proprio.

Report this page